Attività

Pilates a corpo libero

E` un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali (cioe` quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono di supporto alla colonna vertebrale), unisce i principi del pilates con le conoscenze della ginnastica Vertebrale/Posturale.

Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell`allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare a prevenire il mal di schiena; Mentre gli esercizi di Ginnastica Vertebrale/Posturale nati per alleviare il dolore a carico della colonna vertebrale, sono piu mirati, delicati, e sollecitano l’attenzione durante tutta l’esecuzione dei movimenti in modo da percepire ogni piccola sensazione di tensione o allungamento muscolare, e quindi promuovere l'autonoma correzione..

Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alla pelvi. Il punto cardine del metodo Pilates Posturale e` la tonificazione e il rinforzo di tutti i muscoli connessi al tronco, l`addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare, che costituiscono la così definita `powerhouse`.

Se praticato con costanza questo metodo migliora la condizione fisica del corpo, garantisce una colonna vertebrale forte e resistente ed aiuta a rimanere sani con l`avanzare degli anni e dell`eta`. Molto indicato anche per persone soggette a patologie dorsali dolorose, che col tempo tendono a degenerare e a limitare sempre più la fluidità dei movimenti, e a peggiorare ,quindi, lo stile di vita.

Quando si esegue un esercizio di Pilates Posturale e` necessario visualizzare mentalmente il modo in cui ogni movimento e` correlato a varie funzioni: questo aiuta nella concentrazione. Il corretto allineamento della colonna durante gli esercizi e la focalizzazione primaria dell`attenzione sulla `powerhouse` fanno si che ogni altra parte del corpo le accompagni in maniera fluida. Lavorando in allineamento tra dorso e `powerhouse`, la colonna si rinforza ed e` sempre protetta generando automaticamente un netto miglioramento posturale.

Anche la respirazione e` un elemento fondamentale del Pilates Posturale e dovrebbe essere eseguita in modo naturale, adeguandosi all`espansione del torace e all`allungamento degli arti. Alcuni esercizi finiscono per diventare specifici e propri della respirazione seguendo i movimenti fluidi del corpo e non viceversa.

Una volta presa confidenza con i movimenti, gli esercizi e gli attrezzi del Pilates Posturale ognuno si trovera`a cercare di compiere movimenti ogni volta più precisi con il minimo dello spreco di energie. Questo avviene attraverso la fusione tra concentrazione e controllo della mente e del corpo. Maggiore e` oncentrazione migliore e` il risultato in termini di tonificazione, allungamento muscolare ed equilibrio psico-fisico..

Gli esercizi si eseguono sul tappetino, sono lenti, fluidi e abbinati ad una corretta respirazione. Il programma di Pilates Posturale parte da settembre e segue un percorso di 10 mesi, entro i quali si seguono degli step, caratterizzati da obbiettivi diversi. In questi 10 mesi vengono introdotti anche i piccoli attrezzi ( bastone, elastico, piccola palla, grande palla), per invogliare la persona a stimoli maggiori, ma sempre seguendo un percorso evolutivo preciso, mirato a migliorare le algie dorsali. In questo modo anche le torsioni e gli allungamenti che potevano sembrare impossibili in un primo momento diventano conseguenza naturale del movimento precedente. Le sedute possono esser seguite privatamente o in lezioni collettive di gruppo.

Personal Trainer / Rieducatore Posturale a Domicilio

  • Vuoi dimagrire?
  • vuoi migliorare le tue prestazioni sportive?
  • vuoi semplicemente rendere il tuo corpo armonioso e tonico?
  • Vuoi liberarti da persistenti dolori dorsali, o migliorare la tua postura?

 

Questo servizio è una proposta, per coloro che sono impossibilitati per diversi motivi a recarsi presso una palestra o un centro sportivo; Oppure per coloro che a seguito di molteplici esigenze preferiscono esser seguiti privatamente presso il proprio domicilio con un programma personalizzato specializzato.

Al primo Incontro verà effetuata un'anamnesi generale, dove si terrà conto dei dati psico-fisici, indispensabile per l'organizzazione e la formazione del programma di allenamento personalizzato.

Dal secondo incontro in poi si inizierà con il programma di allenamento personalizzato, per il raggiungimento del proprio obiettivo.

 

 

•Ginnastica Vertebrale/Posturale.

•Ginnastica Dolce/Corpo Libero.

•Attività Motorie per tutte le età.

•Ginnastica fisica adattata.

•Pilates Posturale .

 

•Programmi di allenamento per atleti agonisti.

•Programmi di allenamento con sovraccarichi.

•Programmi di dimagrimento mirati.

•Programmi di Tonificazione muscolare.

 

Ginnastica Vertebrale/Posturale

Accanto alle terapie classiche (chirurgia, terapia farmacologica e terapia fisica), la ginnastica vertebrale e l'educazione posturale si sono rivelate efficaci nel trattamento e nella prevenzione del mal di schiena: esse svolgono un'azione complementare e sinergica in un quadro terapeutico globale.

Il movimento equilibrato e consapevole, l'educazione della postura, la respirazione ed il rilassamento neuro-muscolare permettono, inoltre, di prevenire e curare la colonna in modo naturale.

Si affrontano le problematiche non solo da un punto di vista meccanico, ma seguendo un’ottica più globale, prendendo in considerazione anche lo stile di vita delle persone e aiutandole a migliorare la propria organizzazione motoria e posturale.Una volta acquisiti gli schemi fondamentali che stanno alla base di tale ginnastica, le persone possono applicarli in maniera autonoma con benefici duraturi.

I corsi di ginnastica vertebrale sono indicati per chi ha subito un intervento chirurgico o sta tentando di evitarlo, per chi soffre da anni di una patologia vertebrale o svolge un attività che potrebbe portarlo a soffrirne, o per chi semplicemente desidera acquisire la consapevolezza dei suoi movimenti, renderli più armoniosi e migliorare la sua postura.

La Ginnastica Vertebrale/Posturale , si basa sull’approccio Feldenkrais®, sulla Back School e sulla Psicomotricità funzionale; Rappresenta un intervento di tipo educativo a favore della colonna vertebrale, per prevenire e curare il mal di schiena.

Durante le lezioni di gruppo l'allievo, guidato dalla voce dell'insegnante, esegue sequenze di movimenti equilibrati in modo lento e rilassante. Progressivamente impara a muoversi in maniera più armoniosa e ad acquisire posizioni più fisiologiche per la propria colonna.

 

 

Taping Elastico ATS

Taping Elastico è un nastro adesivo al 40% di elasticità; Composto da cotone ipoallergenico che garantisce traspirazione e permeabilità della pelle senza lasciare residui. Applicato sulle articolazioni ne permette il movimento svolgendo un'azione biomeccanica, applicato sulla muscolatura offre la possibilità di migliorare il recupero e la performance atletica. La sua particolare colla viene spalmata con una precisa modalità e viene attivata dal calore corporeo mantenendo il nastro nella posizione corretta costantemente. Il taping elastico è uno strumento privo di effetti collaterali ad alto potenziale di efficacia, utile a migliorare il recupero fisico.

In ambito rieducativo, Taping Elastico stimola i processi di guarigione corporei agendo sui recettori cutanei e attivando il sistema analgesico endogeno. La riduzione dell'edema conferisce una piacevole sensazione e permette il ritorno al movimento del muscolo interessato.

In ambito sportivo, svolge una molteplice funzione: prima del gesto atletico, riscalda i muscoli, aumentando la microcircolazione; durante il gesto atletico migliora la prevenzione; dopo lo sforzo drena l'acido lattico.

In posturologia, attraverso una costante sollecitazione propriocettiva, il taping elastico consente di mantenere la stimolazione attiva per mezzo delle tecniche di rieducazione posturale.

  • Allevia il dolore.
  • Sostiene i muscoli in movimento.
  • Rimuove la congestione dei fluidi linfatici.
  • Corregge gli allineamenti articolari.
  • migliora la postura.
  • Sostiene muscolatura e articolazioni durante la fase rieducativa.